Repubblica di Genova - République de Gênes
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Decreto sull'Archivio di Stato (abrogato)

Andare in basso

Decreto sull'Archivio di Stato (abrogato) Empty Decreto sull'Archivio di Stato (abrogato)

Messaggio Da Ospite Mar Set 22, 2009 5:03 pm

Decreto sull'Archivio di Stato

09-09-1457

Articolo I - Composizione dell'Archvio di Stato
Viene costituito l'Archivio di Stato. Esso è composto da due sezioni:

- la cancelleria del Tribunale
- l'Archivio genovese

Articolo II - L'organizzazione
La sede dell'Archivio di Stato è il Castello di Savona. Curatore sarà il Presidente dell'Archivio di Stato di nomina consigliare. Al rinnovo del Consiglio si potrà decidere se confermare o meno la nomina.

La nomina viene effettuata dal Consiglio, su proposta del Doge, a maggioranza semplice. Il Presidente può anche essere rimosso prima del termine su iniziativa del Doge e con voto favorevole a maggioranza semplice del Consiglio, analogamente in caso di sue dimissioni.

Articolo III - I doveri del Presidente dell'Archivio
Il Presidente dell'Archivio di Stato controlla la regolare tenuta dell'archivio, che solo gli aventi diritto possano depositarvi documenti, segnala al pubblico ministero le violazioni, rimuove gli scritti non autorizzati e pubblica il presente regolamento al suo interno.

Articolo IV - La consultazione dell'Archivio

I materiali dell'Archivio sono liberamente consultabili, nessuno può utilizzarne copia senza preventiva autorizzazione.

Articolo V - La cancelleria del tribunale

La Cancelleria del Tribunale è divisa in due sezioni:

- il casellario giudiziario
- l'archivio delle sentenze della Corte suprema

Il casellario giudiziario è di competenza del giudice, solo lui ha diritto a depositarvi le cartelle dei pregiudicati, necessarie per stabilire i casi di recidività. Il Presidente dell'Archivio di Stato nomina un archivista che andrà ad affiancare il Giudice nella compilazione e nel controllo periodico delle cartelle dei pregiudicati. L'archivio della Corte suprema ha analoga funzione ed è di competenza dell'archivista della Corte Suprema. E' di competenza del Giudice di nomina Dogale e del Presidente della Corte Suprema comunicare al Presidente dell'Archivio di Stato i nominativi degli archivisti nominanti affinchè vengano loro consegnate le chiavi per accedere al loro lavoro.

In caso di sentenza della Corte Suprema che ribalti il giudizio di una sentenza di 1° grado sarà cura dell'archivista della prima comunicare all'archivista del Tribunale ordinario la necessità di rimuovere il nome del giudicato dal casellario. L'archivista della Corte Suprema aggiorna anche la pubblicazione delle sentenze della medesima.

Articolo VI - La suddivisione del Casellario
Il Casellario Giudiziario sarà suddiviso in tre sezioni:

- Schedati Recenti
- Schedati
- Schedati Pericolosi

Ogni pregiudicato avrà una e una sola cartella personale dove verranno inseriti:

- Nome
- Livello
- Ultimo domicilio conosciuto
- Imputazioni
- Condanne

Le cartelle verranno archiviate nelle varie sezioni nel seguente modo:

-Le cartelle relative a pregiudicati che abbiano compiuto gravi reati che vadano a ledere l'intergrità e la stabilità della Repubblica(per esempio rivolte,brigantaggio...) verranno archiviate nella sezione "Schedati Pericolosi". Qui vi resteranno per sempre e verranno aggiornate e controllate ogni due mesi per garantire un miglior controllo.

-Le cartelle relative a pregiudicati che abbiano compiuto reati lievi verranno archiviate nella sezione "Schedati Recenti",qui verranno controllate e aggiornate ogni due mesi e vi resteranno per sei mesi dall'ultima condanna del pregiudicato,se durante i 6 mesi il pregiudicato viene condannato per un altro reato il conteggio riparte da zero e bisognerà aspettare altri 6 mesi da quella condanna per trasferire la cartella.

-Nella sezione "Schedati" veranno archiviate le cartelle relative ai crimini lievi che hanno trascroso i 6 mesi nella sezione "Schedati Recenti",qui le cartelle verranno aggiornate e controllate ogni 6 mesi. Se un pregiudicato presente in questa sezione viene condannato nuovamente,la sua cartella verrà trasferita nella sezione "Schedati Recenti".
I candidati ad archivisti dovranno rispondere alle caratteristiche rischieste per diventare viceprefetto

Articolo VII - L'archivio genovese
L'archivio genovese è aperto al pubblico, ma solo gli avvocati abilitati, i sindaci, i viceprefetti e il ministro del Commercio possono depositarvi documenti riguardanti:

- contratti commerciali
- prestiti
- documento attestante il valore e la quantità di merci e denaro possedute prima di mettersi in viaggio.
- ogni altro contratto avente natura commerciale o finanziaria.

Il contratto depositato deve essere firmato dagli interessati affinchè abbia valore legale di prova in tribunale. Il documento attestante l'inventario non sarà reso pubblico, ma bensì depositato in una sala privata per evitare di attirare l'attenzione di eventuali malfattori.

Articolo VIII - Le violazioni
Costituiscono violazione della regolare tenuta dell'Archivio di Stato:

- deposito di documenti non inerenti o nella sezione errata
- deposito di commenti da parte di persone non autorizzate
- mancata segnalazione di violazioni da parte del Presidente dell'Archivio
- mancata pubblicazione nelle 72 ore da parte degli archivisti preposti

CAPO D'IMPUTAZIONE: Disturbo dell'ordine pubblico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.