Decreto sul "Rettore Universitario" (ABROGATO)

Andare in basso

Decreto sul "Rettore Universitario" (ABROGATO)

Messaggio Da Ospite il Mar Set 22, 2009 5:11 pm

Decreto sul "Rettore Universitario"

09-09-1457

Con il presente decreto si intende disciplinare la procedura di selezione per i candidati alla carica di Rettore dell'Università degli Studi di Genova.

Articolo I - Bando di concorso
Una volta che il Rettore avrà manifestato la propria volontà di abbandonare la carica da lui ricoperta, verrà pubblicato dal portavoce del Doge (o da altro funzionario incaricato) un bando di concorso in Taverna della Repubblica che conterrà le seguenti informazioni:

- requisiti d'accesso
- eventuale documentazione da allegare

Le domande per la carica di Rettore dell'Università potranno regolarmente pervenire entro i tre giorni successivi dalla data di pubblicazione del bando. Termine ultimo saranno le 24:00 del terzo giorno sopracitato, passate le quali, ogni ulteriore domanda presentata non verrà presa in considerazione dal Consiglio

Articolo II - Modalità normale di selezione
Una volta conclusosi il bando e venutasi a creare una lista di possibili candidati a tale carica, da questa lista, il Doge insieme al Consiglio sceglierà il nuovo Rettore dell'Università degli Studi di Genova. Fermo restando che soltanto il Doge ha il potere di nominare il nuovo Rettore, la prassi normale per la selezione del candidato più idoneo a ricoprire tale carica sarà la votazione a maggioranza relativa all'interno del Consiglio della Repubblica.

Il Doge si impegna a nominare nuovo Rettore, il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di voti in proprio favore.

Articolo III - Modalità speciale di selezione
Qualora dalla prima votazione consiliare non si dovesse evincere una maggioranza relativa in favore di alcun candidato spetterà esclusivamente al Doge scegliere il nuovo Rettore tra i due o più candidati che pur essendo in parità, avranno ottenuto il maggior numero di voti rispetto agli altri candidati.

Articolo IV - Sostituzione del Rettore

In caso di emergenza o di manifesta incompetenza nella gestione degli affari universitari, il Doge sentito il Guardasigilli, potrà in ogni momento sostituire il Rettore

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum